Sicurezza ascensore, pagano anche al piano terra?

 

Lettera di Luigia Bandoli (Cologno Monzese)

 

Nel 2003 sono stati eseguiti i lavori per la messa a norma in base alla legge 46/90 di uno dei due ascensori nel nostro condominio; l’altro sarà fatto in seguito. Per questi lavori ho pagato 338.53 eur., relativi ai miei millesimi. In pratica il 37,92 per mille del totale di 8927.60.

Io abito al piano terra, l’ascensore lì si ferma, non va in cantina. Domando: perché devo pagare in base ai miei millesimi quelle spese, sia pure straordinarie, di un ascensore che non uso?

Sulla base della suddivisione millesimale alcuni condomini dei piani superiori, per effetto di un numero di millesimi inferiore ai miei, pagano meno di me: io non uso l’ascensore e loro se ne servono per salire in casa fino al settimo/ottavo piano!

E’ giusto che io debba pagare?

Da notare che io non partecipo alle spese della normale manutenzione.

 

 

Comprendiamo perfettamente la sua perplessità. Purtroppo non è sempre detto che la legge sia giusta. Ci spieghiamo: le spese (spesso ingenti) per l'adeguamento alle norme di sicurezza dell’ascensore, secondo le interpretazioni della maggioranza della giurisprudenza, vadano suddivise in base ai millesimi di proprietà. Gli interventi, infatti, attengono alla proprietà dell'impianto Non sono causati" dall'intensità dell'uso, dalla vetustà o da guasti accidentali", e quindi non vanno suddivise in base all’altezza del piano.  Quindi, non si tratta di opere di manutenzione vera e propria, come ha ribadito il Tribunale di Taranto (sentenza 23 maggio 1996). Sulla stessa linea sono stati il Tribunale di Roma, (sentenza 29 settembre 1994, n. 859), di Bologna (2 maggio 1995, n. 685) e di Parma (29 settembre 1994, n. 859).Pertanto, essendo anche lei proprietario dell’impianto, insieme agli altri condomini, non potrebbe esimersi. Tale interpretazione della legge è talora sostenuta con argomentazioni, come il fatto che l’interpo stabile assume maggior valore se è presente l’ascensore: non ci pronunciamo sul fatto se ciò sia giusto o no. In taluni condomini, pur accettando il criterio dei millesimi di proprietà, si esime ugualmente dal pagamento i proprietari del pian terreno.